Stare meglio attraverso la psicoterapia di gruppo
La psicoterapia di gruppo è uno strumento terapeutico che prevede la presenza di uno o più terapeuti e un gruppo di partecipanti le cui dimensioni possono variare da 5 a 10 partecipanti. Gli interventi di gruppo possono essere di tipo informativo-supportivo, con una durata prestabilita, orientati al sostegno psicologico, e focalizzati su alcune tematiche specifiche: gestione dello stress, sviluppo dell’assertività…
Ma la psicoterapia di gruppo può essere anche di tipo espressivo – elaborativo: può essere breve (3 mesi) o a lungo termine, può vedere partecipanti che condividono gli stessi sintomi (gruppo omogeneo) o partecipanti con problematiche differenti (gruppo misto).
La psicoterapia di gruppo consente di svolgere un percorso terapeutico che ha come scopo la cura e il benessere del singolo utilizzando i fattori terapeutici specifici del setting gruppale: condivisione di esperienze affini, risonanza emotiva e rispecchiamento tra i partecipanti.
L’analisi della dinamica gruppale, e l’osservazione del ruolo che ciascuno gioca nel gruppo, permettono di comprendere più a fondo e di trasformare le problematiche di ogni paziente.
Per fissare un primo appuntamento o anche solo ricevere informazioni è possibile telefonare o inviare una mail alla segreteria centrale, riferimento per le sedi di Saronno, Tradate e Milano:
telefono: 345 1669550
indirizzo mail: info@centropsicologiaclinica.org