Un Gruppo di Parola è uno spazio dove i bambini/ragazzi dai 6 ai 12 anni, i cui genitori sono separati o divorziati, possono confrontarsi ed essere sostenuti. I figli coinvolti nella separazione dei genitori spesso hanno dubbi e paure, a volte non riescono ad esprimere i loro sentimenti e le loro emozioni ed hanno bisogno di chiarimenti.
Partecipare al Gruppo di Parola dà loro l’occasione per :
- esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi, la scrittura;
- porre domande ed avere risposte;
- trovare una rete di scambio e sostegno tra pari;
- trovare modalità per dialogare con i propri genitori e per vivere al meglio la riorganizzazione familiare in atto;
- affrontare argomenti importanti in uno spazio-tempo protetto ed accogliente con il consenso di entrambi i genitori e l’aiuto di professionisti esperti.
********************************************************
Il Gruppo di Parola è composto da 5 incontri (1 preliminare solo coi genitori e 4 coi figli), è condotto dalla Mediatrice Familiare esperta nella conduzione di tali gruppi, dr.ssa Pinto e si svolgerà:
nei mesi di novembre – dicembre 2015 per 4 giovedì consecutivi da definirsi
presso gli studi del Centro di Psicologia Clinica del Polo Saronnese di Psicologia
di viale Rimembranze 43 a Saronno (Va)
Il quarto incontro è diviso in due momenti: la prima ora riservata ai figli e nella seconda ora è prevista la partecipazione dei genitori a conclusione del percorso.
I genitori interessati sono invitati a partecipare ad un incontro, prima dell’avvio del Gruppo, che si terrà sempre presso il nostro studio di viale Rimembranze 43, in tale occasione si raccoglieranno le iscrizioni. Infine i genitori che lo vorranno, potranno richiedere un colloquio di restituzione con la conduttrice del Gruppo al termine del percorso. Il costo dei 5 incontri (incontro preliminare e i 4 incontri) è di 200 euro, il colloquio finale di restituzione ha un costo a parte di 60 euro.
********************************************************
Se interessati e per qualsiasi richiesta, contattare la dr.ssa Luciana Pinto responsabile del Servizio di Mediazione Familiare e Conduzione di Gruppi di Parola per il Centro di Psicologia Clinica del Polo Saronnese di Psicologia di viale Rimembranze 43 e 62